Riconoscere il volontariato di competenza


Il 23 gennaio a Roma, nella bella sede di Unioncamere, è stato presentato il volume “Riconoscere il volontariato di competenza. Analisi e strategie per valorizzare una pratica emergente”, una corposa ricerca promossa dalla Fondazione Terzjus ETS  con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Lo studio, curato dal ricercatore Cristiano Caltabiano con la collaborazione di diversi studiosi ed esperti, analizza l’evoluzione di questa particolare forma di volontariato e ha preso in esame le esperienze di alcune realtà, tra cui UniGens, che sono riuscite a creare sinergie interne e con altri attori del terzo settore, ma anche del mondo profit e della pubblica amministrazione, per aumentare l’impatto delle loro azioni sulle comunità in cui operano.

In allegato, il video relativo all’intervento del Presidente di UniGens Alessandro La Porta, l’articolo relativo all’evento pubblicato sul sito della Fondazione Terzjus e il testo della ricerca dove al capitolo IV, dedicato a UniGens, troverete il racconto della nostra storia e le interviste effettuate ad alcuni nostri volontari.

Buona lettura!