UniGens – Corsi di Educazione Finanziaria per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Il Catalogo Formativo UniGens è stato di recente implementato con i corsi di “Educazione Finanziaria: moneta, risparmio e impatto dei comportamenti” riservati agli studenti della scuola primaria (5^ classe) e secondaria di primo grado (3^ classe). I volontari UniGens affrontano la tematica della formazione finanziaria rivolta ad una fascia di età molto giovane facendo leva sulla solida esperienza maturata con altri destinatari (adulti, pensionati, giovani, immigrati, disoccupati, micro-imprese, associazioni e imprese sociali).

L’educazione finanziaria, integrata all’educazione civica, aiuta gli studenti a sviluppare una comprensione più ampia del ruolo del denaro nella società e li prepara a diventare cittadini consapevoli e responsabili. Attraverso attività e dibattiti (corsi tenuti dai volontari UniGens e “compito di realtà” sviluppato dagli studenti con il supporto degli insegnanti curricolari), potranno esplorare il legame tra denaro, cittadinanza e responsabilità sociale, imparando come le loro azioni finanziarie possono influenzare la comunità e il mondo circostante.

Inoltre, l’educazione finanziaria suggerendo agli individui strategie per la gestione di una risorsa limitata come il denaro e aiutandoli a ragionare in termini di scelte intertemporali, può fornire spunti utili a promuovere un approccio sostenibile ed efficiente all’uso di altre risorse scarse quali, ad esempio, quelle naturali.

L’educazione finanziaria, peraltro, è indicata tra i fattori abilitanti al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals) contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Un buon livello di alfabetizzazione finanziaria permette infatti di costruire un mondo più sostenibile anche sotto il profilo sociale e ambientale, poiché – favorendo l’inclusione – aiuta a colmare le lacune e a mitigare le disuguaglianze.

L’elenco e la descrizione di tutti i corsi è disponibile nel Catalogo Formativo UniGens.