I nostri partner
La partnership con UniCredit ha per noi un carattere fondativo.

La Banca ha infatti sostenuto la costituzione dell’Associazione e UniGens oggi collabora con essa in molte delle iniziative sviluppate da Social Impact Banking, di cui condivide le finalità e l’impegno nel contribuire a creare una società più equa e inclusiva.

Leggi di più
L’accordo prevede l’erogazione di corsi di formazione a persone in difficoltà.
In particolare l’organizzazione è stata curata con il Fondo Gesù Divino Lavoratore, un Fondo, nato per volontà di Papa Francesco nel giugno 2020, che sostiene economicamente e con percorsi di accompagnamento e promozione sociale i nuclei familiari ed i piccoli imprenditori in difficoltà.

A partire da mese di aprile 2021 il progetto vede coinvolte alcune delle Parrocchie di Roma.
Sin dal 2004, attraverso iniziative di importante impatto sociale, quali la casa, il lavoro, l’educazione e l’orientamento e un certo modo di intendere la finanza e il credito, la Fondazione Don Mario Operti opera per fornire gli strumenti e l’accompagnamento per avviare le persone verso una piena autonomia, superando la mera assistenza economica, propria della solidarietà passiva, per sviluppare azioni di solidarietà attiva.

L’attività della Fondazione opera in base al principio della sussidiarietà e si rivolge a chi vive uno stato di disagio, con un conseguente rischio di esclusione sociale, e a chi vuole concretamente impegnarsi per cercare di migliorare la propria condizione e quella di altre persone.

L’intervento dei volontari di UniGens comprende il Microcredito: accoglienza, ascolto e accompagnamento all’accesso al credito per famiglie e microimprese sui progetti di microcredito; la Casa: accompagnamento all’autonomia abitativa attraverso un sostegno alla ricerca e alla gestione in autonomia della casa; il Lavoro: accompagnamento per attivazione di percorsi di inserimento lavorativo
UniGens, nell’ambito della propria attività “Prevenzione truffe”, è orgogliosa di collaborare ad una ricerca sulla vulnerabilità alle frodi finanziarie in età adulta e avanzata con Nova School of Business & Economics che è la principale business school in Portogallo e una delle migliori business school in Europa nei settori Economia, Finanza e Management. Offre programmi di Bachelor, Master, Ph.D., MBA e Executive Education.

Link sito web

Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori quali la dottoressa Margaret C. Campbell (Colorado Boulder University), il dottor Stijn M.J. van Osselaer (Cornell University), oltre alla dottoressa Irene Consiglio professoressa di marketing e coordinatrice del laboratorio di ricerca dell’Università, ha l’obiettivo di far emergere nuove importanti scoperte su fattori che ci rendono vulnerabili a tecniche di persuasione fraudolente, e nuovi suggerimenti basati su uno studio scientifico (e pertanto altamente affidabili).
UniGens collabora con la Fondazione Antiusura Ss. Mamiliano e Rosalia:

. in ambito formativo, in materie economico-finanziarie per evitare fenomeni di impoverimento, esclusione sociale e sovraindebitamento;
. nell’accompagnamento alle piccole imprese e imprese sociali per supportarle nell’esercizio della loro attività imprenditoriale;
quale supporto specialistico su specifiche tematiche che si presenteranno nella Fondazione;
. in consulenza su tematiche di tecnica bancaria, economica e finanziaria, in attività di “ascolto” e di “istruttoria pratiche di affidamento”, sia in sede Fondazione che sul territorio della Regione Siciliana.
L’Università degli Adulti e degli Anziani della Provincia di Belluno intende sviluppare la cultura e le conoscenze in senso ampio, a 360 gradi.

Spazia, nella sua didattica, dalla filosofia alla medicina, dalla storia locale all’economia.
Per precisa scelta dei responsabili dell’Associazione la didattica si svolge in presenza con l’aiuto di slides o video utili a supportare il relatore e rendere maggiormente efficace l’esplicitazione degli argomenti oggetto degli incontri.

UniGens ha sin qui svolto attività didattica nell’anno accademico 2019-2020 con la trattazione di quattro argomenti.
Le Onde Onlus è un’Associazione accreditata dalla Regione Sicilia, formata da donne, che dal 1992 sono impegnate nel contrasto del fenomeno della violenza verso le donne e i bambini.

Da parte nostra contribuiamo in ambito formativo, con i nostri moduli relativi ai “Servizi bancari di base”, alla “Monetica e digitalizzazione”, “Trovare lavoro” e “Fare impresa”.
Informatici Senza Frontiere (ISF) nasce a fine 2005 per volontà di un gruppo di manager italiani del settore informatico che decide di utilizzare le proprie conoscenze per contribuire a
colmare il divario digitale in Italia e negli altri Paesi fornendo un aiuto concreto
a chi vive in una situazione di povertà e di emarginazione o come mezzo per
offrire delle possibilità in più di inserimento sociale alle categorie disagiate.
Ad oggi conta oltre 300 associati e copre 10 sezioni regionali.
UniGens si è impegnata con i suoi associati nella raccolta del materiale informatico da inoltrare all’ISF.
COTTINO SOCIAL IMPACT CAMPUS Srl è il luogo dei World-Makers For Social
Impact, nato dall’azione fondativa ed imprenditoriale della Fondazione Cottino
al fine di supportare e dotare la capacità delle comunità, delle organizzazioni e
delle persone con nuove competenze professionalizzanti e di frontiera
sull’impatto sociale, in una visione prospettica di costruzione di un mondo
sostenibile, inclusivo ed equo.
La missione di MilanoAltruista è rispondere ai bisogni sociali della città e
diffondere i valori del volontariato e mobilitando ampi numeri di persone
grazie a una formula flessibile
In particolare Kaumatua è un progetto non-profit per  aiutare gli adulti maturi a restituire
la loro esperienza e conoscenza alle giovani generazioni.
Con Kaumatua si propone un modello di collaborazione e solidarietà intergenerazionale
che va oltre il perimetro della famiglia e delle amicizie.
WeWorld-GVC è un’organizzazione italiana indipendentenata dall’unione di
GVC Onlus (costituita a Bologna nel 1971) e WeWorld Onlus (fondata a Milano
nel 1999), con l’obiettivo di accrescere l’impatto dei progetti di Cooperazione
allo Sviluppo e aiuto Umanitario nei 29 Paesi d’intervento, compresa l’Italia.
Insieme, WeWorld e GVC, lavorano in 128 progetti raggiungendo oltre 2,4
milioni di beneficiari diretti e 12,3 milioni di beneficiari indiretti.
Bambine, bambini, donne e giovani, attori di cambiamento in ogni comunità
sono i protagonisti dei progetti e delle campagne di WeWorld-GVC Onlus nei
seguenti settori di intervento: diritti umani (parità di genere, prevenzione e
contrasto della violenza sui bambini e le donne, migrazioni), aiuti
umanitari (prevenzione, soccorso e riabilitazione), sicurezza
alimentare, acqua, igiene e salute, istruzione ed educazione, sviluppo socio-
economico e protezione ambientale, educazione alla cittadinanza globale e
volontariato internazionale.
L’associazione Inventare Insieme ha l’obiettivo di favorire la rinascita sociale del territorio della Zisa di Palermo attraverso un’azione sociale fondata sui valori della solidarietà, della cooperazione e della promozione dei diritti umani, volta a promuovere la partecipazione alla vita della comunità.
In particolare l’associazione gestisce il Centro Tau, che opera da più di trent’anni in uno dei quartieri “difficili” di Palermo con iniziative di animazione culturale e percorsi di formazione linguistica e professionale rivolti prevalentemente a bambini, ragazzi e giovani.
TSI è un’alleanza tra imprese e istituzioni pubbliche e private per rendere Torino uno dei migliori posti al mondo per fare impresa e finanza perseguendo intenzionalmente e congiuntamente obiettivi di redditività economica e di impatto sociale.
Un cluster di competenze, attività e servizi per rafforzare e promuovere l’ecosistema locale nel quadro dell’Agenda 2030.
X