La Nostra Storia

L’Associazione UniGens è stata costituita il 27 novembre 2017 quale organizzazione di volontariato ai sensi del D.lgs. 266/91 ed iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Lombardia al numero MI-839.

A seguito dell’assemblea straordinaria del 25 maggio 2022, l’associazione ha adeguato il proprio statuto alle disposizioni indicate nel D.lgs. 117/2017 (codice del terzo settore, di seguito CTS) e ottenuto la conseguente iscrizione nel Registro Unico Nazionale degli enti del Terzo Settore (RUNTS) dal 21 settembre 2022. In occasione della modifica statutaria, l’ente ha anche acquisito la personalità giuridica.

L’Associazione persegue le seguenti attività di interesse generale:

  • educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa (art. 5, comma 1, lett. d), CTS);
  • servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui all’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale, di cui all’articolo 1, comma 2, lettera c), della legge 6 giugno 2016, n. 106 (art. 5, comma 1, lett. p), CTS);
  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’art. 5, CTS (art. 5, comma 1, lett. i), CTS).

L’Assemblea del 20 aprile 2023, ha approvato alcuni adeguamenti statutari, il Regolamento dell’Assemblea, il Regolamento Interno, il Regolamento Elettorale e ha provveduto alla nomina degli attuali membri del Consiglio Direttivo e dell’Organo di Controllo.
Il successivo Consiglio Direttivo dell’8 maggio 2023 ha provveduto alla nomina del Presidente del CD, Vice Presidente del CD, Direttore, Presidente dell’Organo di Controllo, Segretario, Tesoriere e Cassiere.