UniGens collabora con ACAM al Progetto ReNasciri4

Il 28 maggio 2024 abbiamo inaugurato a Cagliari la collaborazione con ACAM“Associazione Culturale Alfabeto del Mondo”, una non-profit nata nel 2008 con l’intento di offrire un servizio culturale e sociale alla collettività. Iscritta al Registro Generale del Volontariato della Regione Sardegna dal 1° agosto 2008, e dal 25 novembre 2011 al registro Nazionale delle Associazioni che operano nel campo immigrazione. I volontari sono circa 30, di nazionalità differenti. La gestione delle differenze è l’essenza della loro attività e ne costituisce la primaria fonte di arricchimento, strumento insostituibile di crescita civica e personale. Dalla sua fondazione Acam coopera con tutti coloro che, nei più svariati campi della vita culturale e sociale, operano in difesa della dignità umana, della pace, dell’ambiente e per la solidarietà tra gli uomini e i popoli.

ReNasciri4 è stato ideato per contribuire a creare occasioni di scambio interpersonale; il progetto è dedicato alle persone fragili, tra cui minori, adulti, disabili e anziani dimoranti o residenti nel comune di Cagliari.

La collaborazione prevede l’erogazione dei corsi presenti nel catalogo formativo di UniGens che esplorano i principali servizi bancari (monetica, investimenti, credito), ma anche tematiche relative alla pianificazione familiare e filantropica, prevenzione delle truffe, trovare lavoro, fare impresa e sostenibilità (Agenda 2030, ESG, economia del terzo settore).

Un ringraziamento alla volontaria Maria Calabrese della Region Centro UniGens per aver aperto questa collaborazione e per aver erogato, lo scorso 28 maggio, il corso sulla “Prevenzione Truffe”.