Qui Ferrara: dalla Banca ai banchi…

Sono Giovanni Bottega, volontario UniGens sin dalla prima ora e vivo a Ferrara .

Scoprirete di più sul mio conto, leggendo il mio  who’s who.

Quando ho presentato  il progetto “Start Up Your Life” all’ I.T.C. “V. Bachelet” di Ferrara, mi ha colpito, da subito, il grande interesse e l’entusiasmo da parte dei dirigenti scolastici e del corpo insegnanti; non nascondo la mia iniziale preoccupazione per  essermi lasciato trasportare nella presentazione del progetto, non sapendo, poi nei dettagli, come si sarebbe svolto il programma di educazione finanziaria e bancaria.

Poi, è arrivata la prima lezione: sono entrato in classe con un misto di emozione e preoccupazione, per questo nuovo “esame” che mi ha riportato, solo per qualche ora, tra i banchi di scuola.

All’inizio della lezione,  l’insegnante mi ha presentato agli alunni, dandomi poi la parola. Non nascondo che sono rimasto in silenzio per alcuni secondi, allo scopo di attirare la loro attenzione, e poi mi sono lanciato, descrivendo le finalità del programma, anticipando l’agenda e raccontando da subito un aneddoto, così per rompere il ghiaccio. Ho poi creato maggior interesse promettendo ai ragazzi la proiezione di un video (che alla fine ha strappato non pochi sorrisi).

L’incontro è filato via senza problemi, suscitando una particolare attenzione da parte degli studenti, che mi hanno indirizzato una raffica di domande, curiose e interessanti; io ho sempre cercato di ricondurre concetti astratti ad esempi concreti cercando di abbattere il gap generazionale…

Alla fine ero proprio soddisfatto, avendo contribuito a migliorare nei ragazzi le loro, iniziali ed approssimative conoscenze sui temi trattati.

Sicuramente una bella ed entusiasmante esperienza, più difficile da pensare che da realizzare, certamente da proseguire non solo nell’immediato, ma anche per il futuro.

Grazie UniGens e grazie UniCredit!

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

X