UniGens e gli ITS del Veneto
Qualche tempo fa vi avevamo segnalato un articolo della Regione Veneto sul tema dell’ ITS-Academy:, dal quale si evinceva che nel monitoraggio annuale nazionale di Indire-Miur dei 96 corsi definiti di “eccellenza“, che sono acceduti quindi ai fondi premiali del ministero, ben 17 erano veneti.
In pratica uno su 5 tra i corsi di ‘eccellenza è veneto.

Le Fondazioni Its-Academy del Veneto occupano la prima posizione in ben 4 delle 6 aree tecnologiche previste (
Ricordiamo che, a fronte degli accordi intervenuti tra UniCredit e gli ITS locali, tutta l’attività formativa e didattica è stata demandata alla nostra Associazione.
I riscontri che ci sono via via pervenuti dalle scuole e dalla Banca sono risultati di elevato apprezzamento, vuoi per l’impegno e la preparazione dei nostri volontari, che in alcuni casi hanno pure implementato con esempi od esercizi sul campo le dispense, vuoi per il più che valido materiale didattico predisposto da UniCredit.
Vale ora la pena definire i termini dell’impegno di UniGens:
  • sono state erogate 47 lezioni (durata media 4 e più ore, talvolta in 2 sessioni ), di cui 25 nell’anno scolastico 2019-2020 e 22 nel 2020-2021
  • sono state coinvolte tutte le 7 Provincie venete ad eccezione di Rovigo, mentre le attività si sono concentrate nei territori di Padova, Verona e Vicenza
  • gli ITS coinvolti si occupavano di diversi settori: da quello meccatronico, al turismo/ristorazione, al settore moda/occhiali sono stati coinvolti oltre venti volontari UniGens, sia in presenza che da remoto
  • i temi da trattare sono stati di volta in volta concordati con i responsabili dei singoli ITS
  • il materiale d’aula è stato fornito da UniCredit
  • tra i principali corsi trattati: Fare impresa – Come costituire una società e tipologie societarie –  Predisposizione di un business plan –  Analisi di bilancio – Principali prodotti bancari per le aziende – Analisi di mercato (strumenti).