Università degli adulti e degli anziani di Belluno: UniGens c’è!

Alessandro Toscano, responsabile della Region Nord-est

L’università degli adulti e degli anziani della Provincia di Belluno nasce nel 1984. Da allora, ininterrottamente, ha rappresentato un riferimento di valore sociale, di aggregazione e culturale per migliaia di persone. 

Ad oggi conta oltre 1.700 aderenti suddivisi in 13 sezioni ubicate nel territorio provinciale, con una partecipazione agli incontri sempre elevata da parte degli iscritti e vivace dialettica conoscitiva.

Di cosa e a beneficio di chi si occupa l’associazione?
Persegue l’obiettivo di sviluppare , per un periodo di 4 anni , 4 aree di studio in materie quali medicina, fisica, storia , diritto, filosofia, economia, letteratura, arte, paesi, popoli e religioni. Si rivolge a persone con più di 45 anni di età, indipendentemente dal loro titolo di studio, ed utilizza in qualità di relatori o docenti persone che abbiano una preparazione personale e professionale afferente alle materie trattate. 

Quali contenuti svilupperemo?
Grazie al nostro socio Danilo Zanon, che già collabora con l’Università, ci siamo proposti come UniGens per fornire loro una nostracollaborazione, che stiamo definendo proiprio in questi giorni (siamo quasi alla conclusione positiva del processo) , così da essere già in aula dal prossimo settembre per l’anno accademico 2019/2020.

D’intesa con i responsabili dell’ associazione abbiamo concordato i seguenti temi da sviluppare :

  • Successioni e donazioni
  • Gli effetti nei contratti bancari in caso di morte
  • I prodotti bancari
  • Carte di credito,  di debito e prepagate
  • Le truffe online

Contiamo di iniziare con la sezione universitaria di Belluno città, la quale conta oltre 200 iscritti , per poi  (compatibilmente con le forze a disposizione) sviluppare gli interventi in altre sezioni della Provincia. 

Se il format funziona,  e sono molto confidente al riguardo, anche grazie al supporto della Funzione Formazione che ci darà una mano, UniGens potrà  proporlo in maniera diffusa e massiccia un po’ dovunque, atteso che Associazioni di questa natura e con le finalità ricordate sono presenti in larga parte d’Italia.

Non mancheremo di dare tutte le informazioni sull’iniziativa, condividendo con tutti questa esperienza molto coinvolgente.

Informazioni utili

Sito Università

 

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

X