UniGens sul territorio, al fianco della Cooperativa “Accoglienti e Gentili” di Fresagrandinaria

La cooperativa di comunità Accoglienti e Gentili nasce per valorizzare le caratteristiche positive di Fresagrandinaria, in Abruzzo, e per rispondere alle esigenze che man mano sono emerse in questi ultimi anni.
Come dice il nome stesso, si tratta di una cooperativa che si propone di comprendere le necessità della comunità in cui è nata, per offrire quei servizi necessari, che, purtroppo, sono tutt’oggi carenti.
Allo stesso tempo, essendo costituita per la quasi totalità da persone del luogo, essa si prepara ad offrire ciò che di meglio c’è in paese a coloro che si apprestano a visitare i loro territori.

Per concretizzare questa loro idea hanno coinvolto i principali attori del territorio e si sono rivolti ad UniGens per acquisire e ottimizzare le competenze in materia economica e finanziaria, specialmente per i managers, tutte persone nate e formate localmente.

Dopo un’accurata disamina delle informazioni necessarie allo scopo, UniGens ha predisposto e concordato un progetto formativo personalizzato che si è protratto per 3 mesi da dicembre 2021 a febbraio 2022 con due incontri a settimana e dove sono intervenuti, oltre ai referenti territoriali UniGens Centro, anche diversi nostri colleghi educatori, che ringraziamo tutti per il contributo fornito.

L’operato di UniGens ed il contenuto dei corsi è stato notevolmente apprezzato e seguito con passione durante i mesi di programmazione degli interventi con domande e richieste di approfondimenti.


Alla fine il responsabile della cooperativa ci ha espressamente richiesto di poterli accompagnare anche oltre la conclusione dei corsi, soprattutto nella valutazione del coerente sviluppo della loro idea di servizio al territorio, che, fatta da volontari, senza un intervento mirato, avrebbe rischiato di svilirsi gradualmente.

Marina Benedetti e Claudio Rossi
Volontari UniGens Region Centro

Link

Pagina facebook della cooperativa

Reportage fotografico di Fresagrandinaria

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

X