UniGens per il mese dell’Educazione Finanziaria

UniGens quest’anno è tra le organizzazioni che collaborano con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico, con lo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.

“È l’ora dell’educazione finanziaria!”, è il tema della sesta edizione del Mese dell’educazione finanziaria promossa dal Comitato Edufin per favorire in tutta Italia lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Nel mese di ottobre saranno realizzate diverse iniziative, sia online che in presenza, dedicate in particolare al mondo della scuola, dove a breve l’educazione finanziaria dovrebbe essere inserita all’interno dell’insegnamento dell’educazione civica per migliorare le conoscenze di base in tema di gestione delle finanze personali; acquisiscono centralità nel percorso formativo la finanza, il risparmio e l’investimento, con l’obiettivo di rendere i ragazzi cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese.

Le iniziative promosse dal Comitato Edufin sono consultabili all’indirizzo https://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2023/index.html

Una prima attività è stata organizzata da UniGens nella giornata di lunedì 2 ottobre a Ferrara, presso l’Istituto Tecnico Economico “V. Bachelet”, sul tema L’impresa e la banca che ha consentito ai 135 partecipanti di sviluppare le conoscenze relative a:

• valutazione del merito creditizio: il rating
  • presentazione dell’impresa: business model canvas e business plan
  • finanziamento bancario: tipologie, fondi e garanzie pubbliche

Hanno aperto i lavori la dott.ssa Domenica Ludione, Referente inclusione scolastica e Responsabile Ufficio Legale ambito Territoriale di Ferrara e la dott.ssa Emilia Dimitri, Dirigente Scolastico Istituto Tecnico Economico “V. Bachelet” di Ferrara, lodando Unigens per la meritevole iniziativa in considerazione della centralità delle giovani generazioni rispetto ai temi dell’economia e del risparmio, ma anche della crescente necessità di diffondere e generalizzare la cultura economico-finanziaria come strumento in grado di colmare le lacune socio-culturali e di genere, favorendo così l’inclusione sociale.

Un plauso e un ringraziamento a Giovanni Bottega, Consigliere UniGens Region Centro-Nord, e alle volontarie Marina Colla ed Enrica Mingori che, con grande passione e competenza, hanno consentito la realizzazione di questa iniziativa.