UniGens festeggia il successo di “Start Up Your Life 2023” con i progetti vincitori dei Campionati dell’educazione finanziaria e imprenditoriale premiati da UniCredit

UniCredit ha organizzato a Milano i “Campionati Startup Your Life 2023 dell’educazione finanziaria e imprenditoriale”, cui hanno partecipato studentesse, studenti e docenti, provenienti da tutta Italia.

Sono state interessate le 8 classi finaliste che nell’anno scolastico 2022/2023 hanno partecipato al programma “Start Up Your Life” sviluppato dalla Banking Academy di ESG Italy, grazie al quale ogni anno vengono raggiunti in media 30.000 studenti, 500 scuole superiori e 2.000 docenti, per allenare le proprie competenze finanziarie e imprenditoriali nell’ambito di percorsi PCTO.

I partecipanti sono stati coinvolti in laboratori esperienziali su intelligenza artificiale, fintech, analisi dati, digitalizzazione, sostenibilità, pagamenti digitali, imprenditorialità, uso consapevole del denaro confrontandosi con manager della banca.

Punto fermo del programma sono i volontari di competenza, dipendenti ed ex dipendenti di UniCredit attivi nell’ambito della Banking Academy di ESG Italy che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per contribuire all’inclusione sociale dei giovani attivando le leve della conoscenza e della consapevolezza. I volontari sono coinvolti nelle attività per facilitare l’apprendimento degli studenti e la realizzazione dei project work.

UniGens – Organizzazione di Volontariato riunisce volontari, ex dipendenti UniCredit, attivi in numerose iniziative a beneficio dello sviluppo sociale del territorio, nell’ambito dell’educazione finanziaria e del supporto all’accesso al credito.

UniGens, in questa edizione di Startup Your Life, grazie all’impegno dei suoi volontari, Enrica Mingori, Alessandra Ruggiero, Maurizio Crestini e Antonietta Anastasio, ha supportato gli studenti coinvolti in 3 degli 8 progetti premiati da UniCredit:

Primo classificato al Contest per il percorso di Imprenditorialità:

• 4A-LES – Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca – Emilia-Romagna – Bologna

Vincitori in ambito sostenibilità “bESt Goal“:

• 3B-LES  – Liceo Statale “Erasmo da Rotterdam” – Lombardia – Milano, Sesto San Giovanni
  • 3MISTA – Liceo Scientifico Statale “Alessandro Volta” – Piemonte – Torino.

Per ulteriori dettagli e per l’elenco completo delle scuole premiate si rinvia al comunicato stampa di UniCredit.