UniGens collabora con “Scelgo di Essere. Libera!” di LazioInnova

Scelgo di Essere. Libera!” è un progetto della Regione Lazio che dà un aiuto concreto alle donne vittime della violenza di genere. E’ realizzato, in collaborazione con Lazio Innova, attraverso un laboratorio innovativo per lo sviluppo di progetti imprenditoriali.

A supporto dell’iniziativa, una rete di importanti partner come Global Thinking Foundation, BCC Credito Cooperativo,  Invitalia, Rotary Roma, Club Mediterraneo, UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, oltre alla nostra Associazione.

Il 26 novembre nella Sala Tevere della Regione Lazio durante il “Demo Day” sono state presentate le idee imprenditoriali selezionate :

• Artalo”, il cui obiettivo è riportare a nuova vita mobili destinati alla discarica e nel quale si mescola creatività, attenzione all’ambiente e visione imprenditoriale;
  • MaricZ”, per l’avvio di una attività che si occupa di intermediazione commerciale verso l’estero, mettendo a frutto la passione e la perseveranza della titolare;
  • La.B”, che recupera in modo green gli scarti della pelle di bufala per trasformarli in borse dal disegno moderno;
  • Freedom”, un centro cinofilo rispettoso del benessere dell’animale;
  • Unique Jasmine Redi”, per l’educazione ambientale delle nuove generazioni, in lingua inglese e rivolto in particolare a bambini tra i 5 e i 9 anni;
  • Blush and Sage”, un atelier per creare l’outfit di eventi privati che va incontro ad ogni esigenza
  • EtiComunicAzione”, un progetto di educazione dedicato alle scuole per trasformare la comunicazione non violenta in uno “stile di vita”.
  • Agriturismo” un piccolo agriturismo alle porte di Roma.

Per UniGens erano presenti i referenti territoriali del Centro Patrizia Ianuale e Carlo Del Frate. E’ stata una mattinata veramente emozionante in cui le giovani donne hanno presentato singolarmente i loro sogni e come essi potranno trasformarsi in solide iniziative imprenditoriali.

Per i progetti selezionati verrà avviata, con il supporto dei Volontari Unigens, l’analisi della fattibilità e successivamente quella di go to market dei progetti.

Ad accompagnare le future imprenditrici nel loro percorso di successo saranno 8 volontari  della Region Centro divisi  in quattro team:

• Lucia Mancini e Carlo Fiori
  • Marina Benedetto e Claudio Rossi
  • Marco Bergonzoli e Giampiero Peruzzi
  • Ornella Bianco e Pasquale Vinella

Facciamo un grande “in bocca al lupo” alle giovani imprenditrici ed ai nostri volontari.

Vi terremo aggiornati sul proseguimento dell’iniziativa.