Il resoconto di un'annata indimenticabile per i nostri volontari della Region Sud, dal racconto della nostra Teresa Potenza
Start up your life: la Region Sud sugli scudi!

Il 29 ottobre 2020 si è svolta in una versione totalmente digitale, con la partecipazione di oltre 300 scuole in tutto il territorio nazionale, la cerimonia di premiazione del concorso Startup Your Life Edizione 2020, collegato all’omonimo programma di Educazione Finanziaria e Imprenditoriale di UniCredit Social Impact Banking.

Sono state premiate 12 classi di istituti scolastici delle 7 Region con l’assegnazione del primo premio per il programma sull’Educazione Finanziaria e sulla Cultura d’Impresa oltre che di 10 menzioni speciali.

Anche quest’anno la Region Sud ha avuto un ottimo riconoscimento con ben 3 premi a scuole del territorio di competenza.

Il primo premio per il programma di Educazione Finanziaria  è stato assegnato agli studenti della III C dell’I.I.S. “Vittorio Emanuele II”  di Napoli assistiti dagli Educatori  Antonello Raffaello Nicolella e Amira Alessandra Cerrato con il progetto “Jugaad” (soluzioni intelligenti utilizzando ciò che è disponibile).
Gli studenti hanno ideato una carta prepagata per incentivare l’uso di mezzi pubblici e  veicoli a basso impatto ambientale, con accredito di punti  da convertire in denaro o in sconti per servizi o prodotti ecosostenibili.

Una menzione speciale  per  la creatività è stata assegnata agli studenti della classe IV C SIA dell’I.I.S.S. “Giannelli” di Parabita (LE) assistiti dall’Educatrice Antonella Mancino con il progetto “The Elder is the Future” (idea di business per la realizzazione di tessuti provenienti da riciclo delle bottiglie di plastica, bucce di arancia, vecchi jeans e tinti utilizzando coloranti naturali).

Una ulteriore menzione speciale  per  l’innovatività dell’idea di Business è stata ottenuta dagli studenti della IV C dell’I.I.S. “Vittorio Emanuele II” di Napoli, assistiti dagli Educatori Enrico Pollio (di UniGens) e Giuseppe Candura, con il progetto  “Old but Fashion” (servizio per dare nuova vita ai vecchi abiti, producendo abbigliamento realizzato su misura e di tendenza, per promuovere l’economia circolare con attenzione ai temi della sostenibilità ambientale).

Questo grande risultato è stato reso possibile grazie all’apporto di tutti gli Educatori UniCredit e ai Volontari di UniGens, che con professionalità, passione e soprattutto disponibilità hanno consentito in un momento così complesso un supporto agli studenti ed ai loro docenti anche con le lezioni a distanza.

Un caloroso ringraziamento va a tutti i volontari che sono stati coinvolti ed un invito a proseguire per il corrente anno in cui il programma di Educazione Digitale StartUp Your Life riveste un ruolo primario per supportare studenti e scuole per il conseguimento delle ore di PCTO per l’anno scolastico in corso.