Startup your life 2022-23

L’EDUCATION A SUPPORTO DEI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO) PER LE SCUOLE SUPERIORI

Grande successo dell’iniziativa di UniCredit volta a supportare il sistema scolastico italiano nei PCTO, anche con il supporto di 92 volontari UniGens (47% degli educatori impegnati nel progetto) che hanno contribuito ad allenare la crescita delle competenze dei partecipanti su contenuti di educazione finanziaria, imprenditoriale e di sostenibilità.

UniCredit, attraverso la Banking Academy di ESG Italy, ha offerto a 431 scuole con 1.882 classi e 25.835 studentesse e studenti di tutto il territorio nazionale il programma Startup Your Life. Il programma è stato attuato da 2.056 professori, di cui circa 800 hanno scelto questo percorso per il riconoscimento di crediti formativi, ed ha visto coinvolti 102 dipendenti UniCredit e 92 volontari UniGens in qualità di educatrici ed educatori a supporto dell’iniziativa.

Due i percorsi sui quali i ragazzi hanno allenato le loro capacità e competenze:

• Management di progetti Fintech
  • Imprenditorialità

Perché allenare le capacità per gestire un progetto fintech e imprenditoriale?

• Saper gestire e comunicare un progetto
  • Capire come avviare una nuova impresa
  • Conoscere le fonti di finanziamento da utilizzare

Sono competenze trasversali indispensabili sia per avviare una propria esperienza imprenditoriale che per collaborare in un’azienda grande o piccola che sia. Sono tra le 8 Competenze chiave di cittadinanza, in linea con il Framework Entrecomp e le indagini PISA OCSE.

I ragazzi che hanno partecipato, dopo aver studiato e sperimentato nella pratica durante l’anno, si sono messi alla prova alla fine del percorso ottenendo ottimi risultati. L’impatto generato in termini di apprendimento ha visto un incremento medio delle conoscenze degli studenti del 36%.

1.409 Project Work completati pari al 75% delle classi iscritte, con un incremento del +150% rispetto agli anni precedenti.

Alto il livello di gradimento: oltre il 92% di studenti e professori consiglierebbe ad altri di sperimentare il programma Startup Your Life

Sono in corso le selezioni per partecipare all’evento finale del percorso, che si svolgerà presso la sede UniCredit di Milano di Piazza Gae Aulenti, alla presenza del Top Management, regalando agli studenti un’esperienza unica di confronto con ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia e con manager UniCredit esperti di tematiche strategiche per la Banca e per il mercato del lavoro.

UniCredit ha formulato un grande ringraziamento a tutti i volontari Unigens che hanno supportato l’iniziativa con impegno e passione, contribuendo alla crescita del sapere di ragazze e ragazzi al fine di facilitare l’inclusione sociale.