School4Life 2021-2023: Scuole e Imprese insieme per contrastare l’abbandono scolastico

14 scuole secondarie di secondo grado, 880 studenti coinvolti, 120 ore di formazione: sono i numeri di UniGens perSchool4Life 2.0, progetto promosso dall’associazione ELIS per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico cuiUniCredit ha preso parte anche con il supporto di 18 volontari UniGens (10 della Region Sud e 8 della Region Sicilia) che hanno messo a disposizione la propria expertise a scuole, studenti e insegnanti.

School4Life 2.0, di cui si è recentemente conclusa l’edizione 2021-2023, è un progetto biennale, destinato  agli studenti delle scuole secondarie, di primo e secondo grado, di tutta Italia, promosso da ELIS, associazione no-profit che opera in sinergia con enti pubblici e privati, per favorire iniziative educative, rivolgendosi con particolare attenzione a chi è socialmente ed economicamente svantaggiato. Un’iniziativa finalizzata a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, che il Rapporto Istat sui livelli di Istruzione 2021 rileva pari al 13,1% sul totale della popolazione scolastica, un dato ancora distante dall’obiettivo del 10%indicato nel 2020 dall’Unione Europea.

Un problema che si ripercuote direttamente sulle prospettive occupazionali e, più in generale, sulla capacità progettuale dei giovani. Secondo il Rapporto OCSE 2019, infatti, i disoccupati con licenza media sono il doppio dei diplomati e quasi il quadruplo dei laureati. Inoltre, sempre secondo l’OCSE, l’abbandono scolastico prima del diploma contribuirebbe per il 35% al fenomeno dei “neet”, persone tra i 20 e i 24 anni che non studiano, non lavorano né cercano un’occupazione. Nel 2020 erano più di 2 milioni, secondo le rilevazioni Istat.

Il progetto nel suo complesso ha visto in questa edizione 143 scuole raggiunte, 14.471 studenti coinvolti e 345 esperti aziendali, per un totale di 1.109 incontri 3.000 ore di attività.

Gli studenti sono stati stimolati, attraverso una didattica attiva, a scoprire i propri talenti e a sviluppare interessi che li guidino nelle future scelte di vita e lavoro.

In particolare i volontari  Unigens hanno tenuto 4 incontri con gli studenti al titolo:

• Strumenti e servizi offerti dalle banche, con l’obiettivo di fornire dei cenni sul sistema bancari e sui principali servizi base offerti dalle banche alla clientela retail (dal c/c al mutuo ipotecario);
  • Da una buona idea a una buona impresa, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un pensiero imprenditoriale, fornire una panoramica dei principali strumenti per l’analisi, la valutazione e la presentazione della propria idea di impresa ed esplorare le esigenze finanziarie della propria impresa e le principali fonti di finanziamento;
  • Business Plan e Project Work, con l’obiettivo di condividere la logica e l’iter per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale, analizzare fattori ed elementi chiave di un business plan e conoscere gli strumenti e le tecniche per approntarlo; presentare i due project work (Management di progetti Fintech e Imprenditorialità) e le modalità di utilizzo della piattaforma dedicata;
  • Confronto in plenaria tra studenti e volontario UniGens per inquadrare il risultato del Project Work elaborato.