Istituto De Nicola di Piove di Sacco (PD): a tutto online!

Gli scorsi 3 e 7 aprile i nostri volontari padovani hanno effettuato due incontri online con gli studenti della quinta ragioneria AEI dell’ist. DE NICOLA di Piove di Sacco (PD) sul tema: “Dal Business Model Canvas al Business Plan”, della durata complessiva di 2 ore e trenta, nell’ambito dei nostri interventi in tema ASL

Presenti 27 studenti e 3 professori, l’incontro è stato tenuto dai nostri volontari Gianmaria Fontana e Oscar Lamberti, che hanno tenuto a dichiarare:

Per noi era la prima volta in assoluto che ci cimentavamo in un evento formativo on-line.
Abbiamo utilizzato alcune slides tratte dal modulo Fare Impresa e una esercitazione da noi creata per spiegare con un esempio pratico la costituzione di un esercizio commerciale (un bar): abbiamo veicolato la platea nella redazione del relativo “Business Model Canvas”, per definire poi, aiutati anche con semplici dati contabili, un’ipotesi di “Business Plan” nella fase di startup.
Sicuramente ci sono dei margini di miglioramento, ma l’impressione che abbiamo avuto è che abbiamo imboccato la strada giusta.

Di seguito alcuni feedback raccolti via Whatsapp da uno degli insegnanti da parte degli studenti:

[7/4, 10:54] È stato molto interessante e la spiegazione è stata chiara

[7/4, 10:55] Hanno portato un esempio diretto su un argomento, che essendo già stato affrontato, è risultato chiaro da comprendere

[7/4, 10:56] Semplice, chiaro e bravi a parlare… Un esempio vicino alla nostra realtà che ha semplificato le cose a tutti. Per me è stato bello

[7/4, 10:58]: Molto chiari, connessione ottima su quel sito e argomenti vicini a noi

[7/4, 10:59] È stato veramente interessante e andava tutto molto bene.. si sentiva con chiarezza ; Il discorso molto fluido e facile da starci dietro !

[7/4, 11:01]: È stato molto interessante anche se l’argomento è complesso l’hanno reso il più semplice possibile

[7/4, 12:44] Sono state due lezioni molto interessanti, spiegate  con un linguaggio tecnico, molto chiari soprattutto grazie all’aiuto di esempi concreti

[7/4, 12:47] Gli espositori sono stati chiari e completi, l’argomento era anche interessante in quanto hanno fatto un un esempio molto vicino alla nostra realtà

[7/4, 12:54] È stata una lezione interessante e piacevole. Sono stati tutti e due molto bravi e chiari. Ci hanno insegnato cose che serviranno in futuro. La cosa che mi è colpito di più è la bravura che avevano a darci le direttive giuste nel Business Plan, come fare i passi più importanti da fare a chi rivolgersi e a che tipo di clientela abbiamo a che fare. Molto importante anche i vari conti che ci hanno mostrato nei bilanci e nel fatturato che con una sola variazione di un conto può far cambiare tutto il complesso di business che abbiamo intenzione di realizzare.

Un grazie di cuore ai nostri volontari che hanno dimostrato che l’utilizzo dell’online sui nostri corsi, sia materia ormai consolidata.