Si è chiuso a Milano il giro delle 7 Region che, in altrettante tappe, ha consentito ai volontari UniGens di confrontarsi con i componenti del Consiglio Direttivo. La prima tappa del giro si è tenuta a Palermo il 28 giugno 2023, cui hanno fatto seguito le tappe a Roma (15 novembre 2023), Bologna (5 dicembre 2023), Napoli (24 gennaio 2024), Verona (21 febbraio 2024), Torino (20 marzo 2024) e Milano (10 aprile 2024).
Molti i volontari che hanno partecipato agli eventi e che hanno animato la discussione fornendo spunti importanti per migliorare le attività che, grazie alle competenze messe in campo in meno di 7 anni (UniGens è nata a fine 2017), hanno già consentito di raggiungere traguardi importanti. Una sintesi di quanto fatto nell’ultimo anno è riportata nella relazione di missione al bilancio al 31.12.2023, approvato a larghissima maggioranza nel corso dell’Assemblea dei soci del 15 aprile 2024.
L’assetto che l’OdV si è data lo scorso anno con l’elezione del Consiglio Direttivo e che vede la presenza di Membri in rappresentanza del territorio insieme ai Referenti Regionali, ha stimolato lo sviluppo di molteplici iniziative a carattere locale che si sono affiancate alle partnership nazionali (UniCredit, Ente Nazionale per il Microcredito, CIOFS, Fondazione Rava). Nella prospettiva del nuovo triennio le iniziative locali dovranno costituire un motore di crescita dell’intera attività, anche in altri territori, attraverso la condivisione delle opportunità e delle esperienze.
Nel corso degli incontri è emersa la necessità di stimolare una ancora più ampia partecipazione degli associati alle attività, la possibilità di aprire l’Associazione a membri al di fuori del nostro tradizionale bacino di reclutamento e di reperire fonti aggiuntive di finanziamento attraverso nuove iniziative o con il consolidamento di partnership esistenti.
Queste tematiche, sulle quali già da tempo era avviato un dibattito interno e che sono state evidenziate anche in una recente ricerca sul Volontariato di Competenza, svolta dalla Fondazione Terzjus e che ha visto UniGens tra le tre organizzazioni oggetto di indagine, saranno oggetto di approfondimento, se non di soluzione, nell’arco del Piano Triennale di attività approvato dalla recente Assemblea dei soci.
Un grande ringraziamento per le competenze e l’energia che i 479 volontari Unigens (tanti siamo al 31.03 2024) esprimono ogni giorno.