IATH – ITS Cernobbio / UniGens: una collaborazione di grande qualità

Nell’ambito del progetto di collaborazione tra UniCredit e gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) alcuni volontari della Region Lombardia hanno tenuto una serie di corsi di educazione finanziaria presso lo IATH (International Academy of Tourism and Hospitality) di Cernobbio.

Gli incontri si sono svolti tra dicembre 2019 e gennaio 2020 presso Villa Bernasconi di Cernobbio, sede dello IATH ,con la partecipazione anche di alcune colleghe di UniCredit.

Villa Bernasconi a Cernobbio

I meeting hanno sviluppato due temi di formazione economica-finanziaria: Fare Impresa e Forme di Finanziamento, con esercitazione finale relativa alla formulazione di un business case.

Sono state .coinvolte 3 classi del secondo anno del corso, per un totale di 8 ore per classe; è stata un’ulteriore occasione di confronto con i giovani a cui poter trasmettere le nostre competenze ed esperienze, sia di lavoro che di vita vissuta.

Di seguito le dichiarazioni della dottoressa Anita Longo, preside dello IATH – Fondazione ITS del Turismo e dell’Ospitalità

E’ stato un piacere conoscervi, scoprire la passione e la professionalità con cui trattate argomenti complessi affinché si possa fare formazione ai giovani in modo competente ma accessibile.
Tutti i professionisti che si sono avvicendati in aula a Cernobbio hanno portato energia e desiderio di trasmettere non solo una passione ma informazioni di cittadinanza indispensabili.
Li ringrazio a nome di tutta l’Academy per l’impegno e il generoso dono di tempo e know-how.
Abbiamo registrato una serie di osservazioni utili per continuare a collaborare l’anno prossimo, traendo spunto dall’esperienza e dai feedback ottenuti.
Grazie ancora per l’attenzione che dedicate a comprendere la formazione ITS e i profili dei nostri studenti, con un impegno che è anche molto “umano” oltre che tecnico-professionale: appassionare i giovani è una ricerca continua di metodo, ma il successo ci riempie di ottimismo.

Appuntamento, quindi, alle prossime edizioni.

X