UniGens ritiene fondamentale avviare rapporti di collaborazione con partner esterni, quali Associazioni di Categoria, Enti, Cooperative sociali, ecc.
Attraverso un contatto strutturato e con la proposizione di nostri Volontari da associare ad iniziative specifiche, si intende così sviluppare la rete dei rapporti di collaborazione, sempre in modo trasparente e pragmatico.
L’Associazione si è organizzata per mappare le possibili sinergie, anche attraverso la sottoscrizione di specifiche Convenzioni, comunicando le opportunità alla rete degli Associati attraverso i canali comunicativi disponibili.
Considerando tuttavia che il numero di iniziative sul territorio è notevole, è possibile agire a livello locale, indipendentemente dalla lista delle Associazioni di categoria fornite nella modalità sopra descritta.
In questo caso, prima di incontrare potenziali partner, è necessario informare il referente di Region dell’Associazione, con il quale potrebbe essere utile tenere il primo incontro di presentazione.
Una volta valutato l’interesse per l’iniziativa, prima di prendere qualsiasi decisione sull’impiego dell’Associazione, occorre definire i dettagli con il suddetto Referente della Region e tenere informato l’RTR locale di UniCredit.
Va quindi avanzata proposta alle funzioni centrali preposte dell’Associazione, attraverso l’utilizzo dell’apposito form presente su UGLab per l’approvazione definitiva.
La valutazione dell’opportunità di intraprendere relazioni con i nuovi partner è sempre da sottoporre al Consiglio Direttivo, per il tramite della Segreteria, che ne darà informativa a UniCredit: al fine di evitare sovrapposizioni à necessario un continuo collegamento a livello locale con gli RTR.
Per quanto riguarda, invece, la relazione con i partner di UniCredit (ad esempio per il Microcredito) i referenti locali si coordineranno in autonomia con gli RTR per lo svolgimento delle iniziative oppure seguendo le istruzioni impartite a livello centrale da parte dell’Associazione.