Caritas, siglato un accordo di collaborazione

Nel mese di dicembre 2020 UniGens ha siglato un accordo con la Caritas Diocesana di Roma per erogare corsi di formazione a persone in difficoltà, anche a causa dell’emergenza Covid-19. In particolare l’organizzazione è stata curata con il Fondo Gesù Divino Lavoratore, un Fondo, nato per volontà di Papa Francesco nel giugno 2020, che sostiene economicamente e con percorsi di accompagnamento e promozione sociale i nuclei familiari ed i piccoli imprenditori in difficoltà.

Questa convenzione è molto importante in quanto permette ai volontari di UniGens di “rimboccarsi le maniche” ed essere presenti a fianco di chi, nelle nostre città, sta chiedendo aiuto.

A partire da mese di aprile il progetto vedrà coinvolte molte delle Parrocchie di Roma, con un numero crescente di partecipanti. Nei prossimi mesi, in base ad accordi locali, la convenzione potrà essere estesa anche in altre regioni italiane.

La convenzione è il frutto di una proficua serie di incontri con i responsabili del Fondo Gesù Divino Lavoratore nei quali sono stati individuati gli argomenti da trattare ed il materiale da utilizzare in base alla composizione della aree virtuali.

I corsi si svolgeranno a distanza, via web e saranno organizzati ed erogati da volontari UniGens.

Subito dopo Pasqua si inizia con “Servizi Bancari di Base e Bilancio Familiare”, seguiranno altri 6 incontri ogni giovedì fino alla fine di maggio.

Di seguito il calendario :

15 Aprile

Che cosa è una Banca e il Bilancio Familiare

22 Aprile

Conti Correnti e Carte

29 Aprile

Finanziamenti e rischio di sovraindebitamento

06 Maggio

Prevenzione Truffe!

13 Maggio

Evoluzione digitale

20 Maggio

Trovare lavoro!

27 Maggio

Fare Impresa

 

 

Articolo a  cura di Patrizia Ianuale e Carlo del Frate (Referenti Region Centro)

X