A Palermo UniGens collabora con Altroconsumo nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria

Altroconsumo, nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria, ha organizzato per il prossimo 27 ottobre presso l’Istituto Superiore Statale Mario Rutelli di Palermo un incontro sul tema “Inflazione: che cos’è, come funziona, che impatto ha sul nostro risparmio”, cui collaborano UniGens e il Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo. Gli interventi in scaletta sono volti ad analizzare come l’aumento prolungato del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi, fenomeno che sta impattando le economie di molti Paesi, generi una diminuzione del potere d’acquisto della moneta e, in assenza di azioni di contrasto da parte dei Governi e delle Banche Centrali, determini un’erosione del potere d’acquisto dei consumatori.

Altroconsumo è un’organizzazione di consumatori che dichiara circa 318.000 soci al 2022. Nata nel 1973 con il nome di Comitato Difesa Consumatori, si pone come obiettivo l’informazione e la tutela dei consumatori. L’associazione è membro BEUC (organizzazione europea di consumatori) e di Consumers International e partner di Euroconsumers.

“È l’ora dell’educazione finanziaria!”, è il tema della sesta edizione del mese dell’educazione finanziaria promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) per favorire in tutta Italia lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Un ringraziamento agli organizzatori e a tutti coloro che collaborano all’iniziativa formativa con l’obiettivo di rendere i ragazzi cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese.