Istruzioni per partecipare e votare in Assemblea

Premessa

Per poter partecipare all’Assemblea ed esprimere il proprio voto all’interno del sito www.unigens.it è presente uno specifico tool utilizzabile seguente il percorso Area attività > Eventi, e cliccando sul pulsante “Dettagli” in corrispondenza della riga dell’evento.

Il tool è utilizzabile da PC, Tablet e smartphone.

Una volta cliccato sul pulsante “Dettagli” si viene automaticamente ammessi a partecipare all’Assemblea.

Il voto può essere espresso solo attraverso la piattaforma.

Il tool è regolato da precise regole che di seguito dettagliamo:

Facoltà di delega

  • Il tool consente di poter delegare altri Associati; una volta concessa la delega, questa non è più annullabile
  • la delega riguarda il diritto di voto su tutte le decisioni che saranno votate e non specifiche parti di esse

Suggeriamo vivamente di non effettuare prove o test preventivi, delegando terze parti, in quanto non è possibile poi rettificare (e si rischia quindi di non poter più votare!)

  • per quanto ovvio, il delegato non potrà a sua volta delegare terzi (“delegatus non potest delegare”)
  • rispetto al mandato conferitogli dal delegante, il delegato non potrà esprimere un voto diverso dal proprio: l’eventuale consenso (o negazione) che verrà dato dal delegato, quindi, varrà anche per il delegante
  • le votazioni saranno effettuate per ogni singolo argomento di discussione ed il voto si potrà esprimere solo al termine della relazione (il link per esprimere il voto, quindi, apparirà solo al termine di questa)

Come assistere all’Assemblea

Per poter assistere all’Assemblea ed interagire con essa, sono presenti sulla parte sinistra della pagina Eventi:

  • il link allo streaming (attivo a partire dalle ore 16,00 del 9 giugno 2021)
  • il link al forum

Accesso all’ambiente dedicato

Per poter assistere in streaming all’Assemblea dei soci di UniGens e per esprimere il proprio voto, occorre accedere al sito www.unigens.it e seguire il percorso Area attività > Eventi.

Cliccando sul link si aprirà la seguente videata, cliccare quindi su “Dettagli”:

eventiEd in seguito su “Partecipa” 
Eventi partecipa

Questa è la schermata principale dell’evento
Eventi schermata principale

 

 

 

Rilascio della delega

Fino a che l’Assemblea non ha inizio, l’unica attività disponibile è la facoltà di delega per l’esercizio del diritto di voto, che può essere concessa ad un altro Volontario.

Una volta che l’Assemblea viene dichiarata aperta (intorno alle 14,30 del 12 aprile) non sarà più possibile delegare altri Volontari.

Per poter concedere una delega, bisogna cliccare sul pulsante “Dettagli” con l’icona a forma di lente di ingrandimento, posta alla destra della pagina alla fine della riga di dettaglio dell’evento (Assemblea).

Apparirà un menu a tendina riportante, in ordine alfabetico, i nominativi di tutti i Volontari che possono essere delegati.
Eventi delega

Per ricercarne uno in particolare occorre digitare il cognome nel campo Seleziona

 Una volta selezionato il nominativo e premuto il tasto “Conferma”, il sistema richiede un’ulteriore approvazione.

Premere sul tasto “OK” per confermare la delega.

Gestione dell’evento

Nel giorno dell’Assemblea, accedendo al servizio, si avrà a disposizione il link per poter seguire l’Assemblea da remoto, con tutte le restanti informazioni di interesse.

La disponibilità dell’ambiente è testimoniata dal cambio di stato (L’evento è in corso).

Durante lo svolgimento della relazione è possibile inviare delle domande ai relatori attraverso la casella di posta comunicazione@unigens.it. Le risposte ai quesiti, ove necessario, verranno date in diretta dal relatore.

Una volta che il relatore ha concluso il suo intervento e sentiti anche gli associati che si iscrivono a parlare o che fanno pervenire i loro commenti come sopra descritto, la sessione di votazione per lo specifico argomento viene aperta.

Cliccando quindi sull’icona a forma di lente di ingrandimento si accede alla pagina per esprimere il proprio voto

Votazione del singolo punto all’Ordine del giorno

Una volta premuto la lente di ingrandimento appare una maschera riportante lo specifico argomento messo a votazione.

Premettiamo che:

  • i votanti avranno di volta in volta a disposizione il solo link attivo per la specifica relazione da approvare (o meno)
  • una volta chiusa la sessione di voto (in concomitanza con l’apertura della discussione del successivo punto posto all’ordine del giorno), sarà chiuso a tutti l’accesso all’argomento precedente, in attesa di riaprire quello relativo al successivo punto
  • dal punto di vista statistico e legale coloro i quali non votano saranno considerati come astenuti (mentre non c’è una specifica opzione di astensione)

Una volta espresso il proprio parere (Approvo / Non Approvo) e premuto il tasto “Conferma” appare il seguente messaggio:

Voto OK

Per tornare alla maschera principale, premere sul tasto “Torna all’evento”, in attesa della nuova sessione di votazione.

Tale processo andrà effettuato per ogni singola votazione.

Ove sussistano ancora dubbi sulle modalità di partecipazione e di voto è a disposizione l’indirizzo di posta elettronica: comunicazione@unigens.it

 

 

Commenti
Tutti i commenti
Commenti

X