PREMESSA
Il presente regolamento interno disciplina l’organizzazione e il funzionamento del Comitato di Redazione dell’Associazione UniGens.
ART. 1 – NATURA E COMPOSIZIONE DEL COMITATO DI REDAZIONE
- – Il Comitato di Redazione (CdR) è un organo dell’Associazione UniGens ed ha, tra le altre, la responsabilità dello sviluppo della comunicazione dell’Associazione stessa.
- – Il CdR è composto da un Coordinatore, che assume ogni responsabilità per il buon funzionamento e l’efficienza del Comitato stesso, ed è composto da un singolo Associato in rappresentanza di ogni singola Region (allo stato 7).
- – Il CdR dovrà prevedere rotazioni dei partecipanti, le cui modalità che saranno definite all’interno del Comitato stesso.
ART. 2 – ATTRIBUZIONI
- Ogni membro del CdR collabora per il raggiungimento della miglior qualità della comunicazione inerente l’Associazione UniGens, sia a carattere nazionale, che locale.
- – Compito precipuo del CdR è:
- la redazione del piano editoriale di dettaglio (annuale e mensile)
- la gestione dei contenuti del sito web, delle pagine social e delle piattaforme ad uso dei Volontari
- la definizione e la redazione dei contenuti delle news, della newsletter o del Magazine, in uno alle modalità di distribuzione, anche attraverso la raccolta del materiale informativo proveniente dalle diverse Region.
- L’assegnazione delle attività editoriali è di competenza del Coordinatore; la distribuzione degli incarichi può variare in ragione delle esigenze organizzative.
ART. 3 – ATTRIBUZIONE DEL COORDINATORE DEL COMITATO DI REDAZIONE
- Il Coordinatore del CdR è il Responsabile della funzione “Comunicazione & Social Life” ed opera in stretta collaborazione con il Direttore, a cui risponde.
- Il Coordinatore assume ogni responsabilità in merito all’efficienza della comunicazione dell’attività delegate, segnalando al Comitato Direttivo, per il tramite del Direttore, eventuali problemi e disfunzioni di funzionamento.
ART.4 – REQUISITI SOGGETTIVI E REGOLE OPERATIVE
1 Possono far parte del CdR tutti gli appartenenti all’Associazione che abbiano richiesto di svolgere il ruolo di Corrispondenti 2. L’ammissione al CdR avviene con l’assenso del Coordinatore.
- L’attività richiesta a ciascun membro del Comitato è così articolata:
- definizione dei contenuti da pubblicare
- relazione diretta con i Corrispondenti locali
- responsabilità inerenti le informazioni e le news rivenienti dalle Region ad esso assegnate
- redazione dei contenuti su richiesta del CdR e caricamento degli stessi nell’editor definito
- gestione delle pagine social.
In caso di impedimento per seri motivi, adeguatamente specificati, il rappresentante dovrà avvisare tempestivamente il Coordinatore, al fine di consentire una temporanea ridistribuzione degli incarichi.
ART. 5 – CAUSE DI ESCLUSIONE DAL COMITATO DI REDAZIONE
- Possono essere causa di esclusione automatica dal CdR:
- la perdurante inerzia nella segnalazione e nella redazione dei materiali destinati alla pubblicazione;
- ripetuti ritardi nella consegna del materiale o nella definizione dei contenuti che pervengono dalle Region di competenza
- Siffatte carenze, se riscontrate, vengono segnalate dal Coordinatore al Comitato Editoriale, al fine di valutare una eventuale cancellazione dell’Associato inadempiente
- In caso di impossibilità temporanea giustificata, è opportuno avvisare Il Coordinatore il quale valuterà una sospensione momentanea dell’attività senza che ciò comporti la cancellazione dal CdR. In tal caso un nuoco Corrispondente prenderà, seppur temporaneamente, la poszione lasciata vacante
ART.6 – DISPOSIZIONE FINALE
Ogni membro del CdR, consapevole dell’importanza dell’impegno assunto, accetta il presente Regolamento, impegnandosi a svolgere con regolarità e puntualità il lavoro assegnato, nel rispetto dell’Associazione, del Comitato Direttivo e degli Associati tutti.